Net@SUITE è la piattaforma Cloud sviluppata da Engineering (azienda leader in Italia nel settore IT, con oltre 11.000 addetti e un fatturato di 1,18 MLD di euro) per le aziende dei Mercati del gas, dell'energia elettrica, della distribuzione idrica integrata, del teleriscaldamento e della gestione dei rifiuti.

Leader di mercato in Italia per il settore Energy&Utilities, Net@Suite è anche frutto dalla trentennale e profonda conoscenza di Engineering dei processi core dei mercati di riferimento.

Con il supporto della Net@SUITE  le aziende del settore Energy & Utility possono gestire in modo efficace ed efficiente il loro core business, coprendo tutte le fasi dei processi aziendali, dalla misurazione reale o stimata dei consumi, al calcolo degli importi dovuti, alla fatturazione ed alla successiva gestione dei flussi contabili che ne derivano, gestendo tutte le fasi del rapporto con il cliente.

Net@SUITE è la risposta più concreta per le aziende che devono affrontare le tematiche di liberalizzazione dei loro mercati: efficienza di gestione, combinati con strumenti di arricchimento della ‘customer experience’, volti alla fidelizzazione del cliente finale.

La piattaforma comprende, oltre ai tradizionali sistemi di:

  • Metering to Cash
  • CRM

nuove applicazioni abilitate dalle tecnologie della Digital Trasformation, come:

  • i Sistemi Machine Learning che, sfruttando le Reti Neurali di AI, forniscono nuovi strumenti per il controllo della fatturazione o dei crediti;
  • i sistemi RPA (Robotic Process Automation), che automatizzano le operazioni di back office, riducendo drasticamente tempi e possibilità di errore;
  • il Sistema di interscambio energetico, basato su Blockchain e IOT, che permette ai clienti finali di scambiare partite di energia.

Marketing e Customer Experience:Net@Suite prevede un ricco ventaglio di soluzioni e strumenti per comunicare con il cliente finale, proporgli nuovi prodotti e servizi, e in ultima analisi, favorirne la fidelizzazione.  L’esperienza cliente è migliorata con le nuove funzioni di:

  • Sportello self-service online Web
  • Bolletta interattiva
  • L’innovativo misuratore di energia intelligente Home EnergIA

In particolare, Home EnergiaIA (una soluzione IOT) riconosce automaticamente i consumi dei singoli elettrodomestici, avvisa l’utente di eventuali anomalie e ricorda di ordinare i consumabili (lavastoviglie, lavatrice). HomeEnergiIA  interagisce con gli utenti tramite una gradevole e comoda app mobile.

La Piattaforma è fruibile sia on Premise sia on Cloud privato o pubblico, erogata dalla macchina OCC (Oracle Cloud at Customer).

Net@SUITE è presente dal 2009 nel Magic Quadrant di Gartner per i prodotti CIS (Customer Information Management) per le Utilities. In pratica è nella  Top Ten dei prodotti CIS a livello mondiale, come dimostrano anche le aziende, di assoluto prestigio, che la utilizzano: da ENI a E-On, a Italgas, ad AGSM, a Abbanoa, Acqualatina, Vivigas, AMS in Svizzera, Acciona in Spagna, Sabesp in Brasile, solo per citare alcuni degli oltre 170 clienti che hanno scelto di gestire il loro core business con la Piattaforma Net@Suite.

Integrazione, flessibilità, innovazione, facilità di migrazione dati, TCO tra i più bassi del mercato (il più basso tra i market leader), sinergia con altri operatori di mercato, un sistema Preconfigurato pronto all’uso con riduzione drastica dei tempi di Go live, competenze di business, utilizzo Cloud, efficienza nei progetti … sono alcune delle caratteristiche della Soluzione, caratteristiche che rendono la Piattaforma Net@Suite la più idonea per la realizzazione di un Sistema Integrato per le Utilities.